Le infezioni batteriche della superficie oculare sono abbastanza frequenti sia nel bambino che nell’adulto e la sintomatologia è correlata alle strutture coinvolte e al grado di estensione della patologia.
La terapia da eseguire varia a seconda del sintomo e del microrganismo patogeno coinvolto e in caso di infezione batterica si ricorre a terapia antibiotica locale, ma in presenza di marcati segni di infiammazione spesso si associa anche un antinfiammatorio steroideo.
Théa ha un’importante esperienza in questa area e mette a disposizione dei medici oculisti colliri antibiotici sia singoli che in associazione a corticosteroidi in varie formulazioni senza conservanti.
Esistono poi infezioni dell’occhio interno, molto rare e spesso conseguenti ad intervento chirurgico all’occhio. Queste infezioni sono gravi e la terapia è molto impegnativa e la prevenzione dell’infezione rappresenta una priorità per il chirurgo. Anche per la prevenzione delle infezioni intraoculari, Théa mette a disposizione del chirurgo un farmaco antibiotico da utilizzare durante l'intervento di cataratta, approvato a livello europeo e in accordo con le linee guida delle autorità sanitarie
Tra le infezioni virali quelle sostenute da virus erpetici possono avere complicanze a livello corneale e richiedono una terapia specifica sia locale che sistemica.
Théa mette a disposizione degli oculisti e dei loro pazienti, un prodotto topico antivirale per il trattamento delle infezioni dell'occhio causate dal virus dell'herpes.