La condivisione delle conoscenze scientifiche è per noi una priorità
Oltre all’innovazione dei prodotti, per Théa il supporto nella formazione degli oculisti rappresenta una priorità: la condivisione delle conoscenze scientifiche è un valore essenziale e da sempre una tradizione per la famiglia Chibret. Sappiamo che la medicina è una scienza in continua evoluzione e per favorire un continuo aggiornamento, supportiamo molti progetti educazionali, corsi di formazione di eccellenza in ambito europeo e internazionale, rivolti ai giovani professionisti con l’obiettivo di condividere le ultime novità in ambito medico.
Saranno le nuove generazioni di oculisti a contribuire al progresso scientifico di domani e per questo Théa sostiene i giovani oculisti e la loro crescita professionale.
La “Théa Academy” è un progetto educazionale “contenitore” di diversi progetti rivolti alla nuova generazione di oculisti. La “Théa Academy” ha l’obiettivo di proporre percorsi formativi teorico pratici che possano sostenere la crescita professionale dei giovani medici.
L’European Board of Ophthalmology (EBO), Consiglio Europeo di Oftalmologia è stato fondato a Londra nel 1992. E’ un gruppo di lavoro permanente che ha l’obiettivo di garantire, nei paesi dell’Unione Europea, i più alti standard di cura in oftalmologia e garantire un alto livello di formazione grazie al conseguimento di un diploma (EBOD). Ogni anno più di 600 medici oculisti, provenienti da 32 paesi diversi, si riuniscono a Parigi per partecipare a questo evento internazionale come candidati all’EBO Examination. L’EBO è una grande opportunità per i giovani oculisti europei e Théa lo sostiene sin dalla sua creazione.
ebo-online.org/newsite/home.asp
Dal 2014, su iniziativa di giovani professionisti in oculstica, è nato il Meeting Europeo dei Giovani Oculisti. Théa ha sostenuto questa iniziativa sin dalla sua prima edizione
Théa è un partner di lunga data dell'Associazione Europea per la ricerca sugli occhi e la vista (European Association for Vision and Eye Research). L’EVER è la principale associazione di ricerca in ambito oftalmologico in Europa. Il congresso annuale consente ai giovani ricercatori europei di pubblicare i propri lavori scientifici.
Théa ha partecipato alla creazione della prima fondazione universitaria in Francia, istituita dall'Università di Alvernia. Il suo sostegno finanziario consente a questa Università di realizzare nuovi progetti di formazione, mobilità internazionale e ricerca: partnership con università straniere, scambio di ricercatori, borse di dottorato internazionali, ospitalità di professori stranieri di alto livello, finanziamento per i giovani ricercatori.
Nel 2012, Théa ha lanciato il progetto TROPHY, 'The European Contest of clinical cases in Pathology of the eyes”. Il TROPHY è un progetto annuale il cui obiettivo è quello di incoraggiare gli oculisti a svolgere un ruolo attivo nella loro disciplina condividendo i risultati dei loro casi clinici e la loro esperienza. Grazie al suo successo, il progetto si è esteso a molti altri paesi al di fuori dell'Europa per diventare "International".
Ogni edizione ha un tema specifico. I migliori casi clinici sono selezionati da un board di esperti internazionale e il miglior caso clinico è presentato ad un simposio Théa a livello internazionale.
Creato nel 2015 da Théa, l'Education Retina Meeting è un evento formativo dedicato agli oculisti europei e diventato un riferimento nell’ambito della nutrizione oculare. Questo evento ha l’obiettivo di presentare le più recenti ricerche ed evidenze scientifiche in ambito della nutrizione oculare e correlate alla degenerazione maculare legata all’età.
I Laboratori Théa hanno collaborato con l'Università dell’Alvernia per fornire al Dipartimento di Oftalmologia dell'Università di Clermont-Ferrand Gabriel-Montpied, uno strumento di formazione chirurgica all'avanguardia. Come parte di questa partnership, gli oftalmologi nei paesi in via di sviluppo, ospitati dalla Fondazione Théa o dalla Fondazione Università di Auvergne, possono beneficiare di una formazione di qualità. Un impegno importante in quanto sappiamo che in certe aree geografiche, ad esempio nell'Africa sub-sahariana, dove la cecità è una silenziosa tragedia, esiste un chirurgo della cataratta per 1 milione di abitanti.
Una delle due priorità della Fondazione Théa è quella di consentire a medici e infermieri dell'Africa francofona e di lingua portoghese di addestrarsi nel proprio paese o nei servizi francesi o internazionali più performanti, e quindi di garantire che l'esperienza acquisita benefici direttamente le popolazioni locali.