COS'È IL TREALOSIO?
Il trealosio è uno zucchero naturale presente in molti organismi viventi come piante, funghi, batteri e invertebrati. È formato da due molecole di glucosio legate tra loro. Nella terminologia scientifica si parla di disaccaride. Viene prodotto da alcuni organismi per combattere situazioni di stress o condizioni estreme come il caldo, il freddo, l'ossidazione o la disidratazione. Preserva l'integrità cellulare degli organismi. Grazie alle sue eccezionali proprietà, il trealosio offre innumerevoli benefici per la salute.
UN ESEMPIO NATURALE DI TREALOSO: LA ROSA DI GERICO
La Rosa di Gerico, nota anche come "pianta della resurrezione", è una pianta rivitalizzante e un perfetto esempio delle proprietà benefiche del trealosio. La presenza del trealosio conferisce a questa pianta la capacità di resistere a lunghi periodi di essiccazione, che possono durare diversi anni, e da cui può rinascere molto rapidamente. Può sopravvivere all'essiccazione quasi totale senza alcun danno, in quanto il trealosio sospende temporaneamente tutte le attività vitali della pianta; il trealosio è un preziosissimo bioprotettore naturale, in grado di tenere in vita certi organismi.
QUALI SONO LE PROPRIETÀ DEL TREALOSIO?
Le proprietà del trealosio sono molteplici. Colpisce gli organismi in modi diversi:
GLI USI DEL TREALOSIO NELL'OFTALMOLOGIA
Come risultato di tutte queste proprietà benefiche, l'uso del trealosio in oftalmologia è stato ampiamente studiato, rendendolola una molecola importante in questo settore. Infatti, se la ritenzione idrica è associata agli zuccheri nel metabolismo delle piante, gli zuccheri sono fondamentali anche nella fisiologia della superficie oculare (1).
1) Action mechanism Théalose brochure