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In applicazione dell'art. 13 del Reg. 679/2016 UE (d'ora innanzi 'GDPR') qui di seguito si rende la presente informativa in merito al trattamento di tutti i dati personali da Lei forniti.
Secondo l'art. 4 par. 7) del GDPR è 'Titolare del trattamento' la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri.
Il Titolare del trattamento ai sensi dell'art. 4, par. 7) del GDPR è THEA Farma spa (d'ora innanzi 'Titolare'), società di diritto italiano, con sede in Milano, Via Tiziano 32, indirizzo di posta elettronica Privacy.italy@theapharma.com, PI 07649050965, Tel 0236764311.
Si rende noto che il trattamento dei suoi dati personali è posto in essere dal Titolare con strumenti manuali, informatici e telematici nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza, adeguatezza, non eccedenza, esattezza, limitatezza dei tempi di conservazione e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità che si perseguono con il trattamento dei Suoi dati personali.
Inoltre, si fa presente che il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato in modo da garantire la loro sicurezza mediante l'adozione di misure organizzative e tecniche sia fisiche che logiche adeguate secondo quanto disposto dalle normative europee e nazionali vigenti in tema di privacy e nello specifico in relazione al corretto trattamento dei dati nell'ambito delle attività selezione e valutazione dei candidati alla istaurazione di rapporti di collaborazione/o di lavoro con il Titolare. Al riguardo si sottolinea come le predette misure organizzative e tecniche sia fisiche che logiche, saranno oggetto di ulteriore implementazione, miglioramento ed eventuale incremento in relazione allo sviluppo scientifico e tecnologico. Ciò al fine di garantire la riservatezza, disponibilità, esattezza ed integrità dei dati personali trattati.
Inoltre, si fa presente che il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato in modo da garantire la loro sicurezza mediante l'adozione di misure organizzative e tecniche sia fisiche che logiche adeguate secondo quanto disposto dalle normative europee e nazionali vigenti in tema di privacy e nello specifico in relazione al corretto trattamento dei dati nell'ambito delle attività selezione e valutazione dei candidati alla istaurazione di rapporti di collaborazione/o di lavoro con il Titolare. Al riguardo si sottolinea come le predette misure organizzative e tecniche sia fisiche che logiche, saranno oggetto di ulteriore implementazione, miglioramento ed eventuale incremento in relazione allo sviluppo scientifico e tecnologico. Ciò al fine di garantire la riservatezza, disponibilità, esattezza ed integrità dei dati personali trattati.
Il Responsabile della Protezione dei Dati di THEA Farma spa è raggiungibile alla casella di posta elettronica dpo@theapharma.com o via posta a: Laboratoires Théa, Données personnelles, Z.I. du Brézet, 12 rue Louis Blériot, 63100 Clermont-Ferrand, France. Si fa presente che THEA Farma spa è una società di diritto italiano facente parte di un gruppo imprenditoriale che individua come impresa controllante la Laboratoires Thea S.A. con sede in Francia.
In applicazione dell'art. 4 par. 19) del GDPR si definisce 'gruppo imprenditoriale' un gruppo costituito da un'impresa controllante e dalle imprese da questa controllate. Ebbene, ex art. 37 par. 2) del GDPR un gruppo imprenditoriale può nominare un unico Responsabile della Protezione dei Dati.
THEA Farma spa ha un Responsabile della Protezione dei Dati che è unico per l'intero gruppo imprenditoriale di cui essa è parte e che è raggiungibile secondo le predette indicazioni.
Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario ai fini dell'eventuale istaurazione di un rapporto di collaborazione professionale e/o di lavoro tra Lei e il Titolare. Nello specifico, i Suoi dati personali contenuti nel format elettronico presente alla pagina Lavora con noi [*] saranno trattati al solo fine di valutare i requisiti professionali per poter procedere ad una Sua eventuale convocazione per uno o più colloqui conoscitivi prodromici, anch'essi in via eventuale, alla formulazione da parte del Titolare di una proposta di collaborazione professionale e/o di lavoro nei Suoi confronti.
I dati personali trattati che Lei inserirà nell'allegato elettronico presente sul sito WEB alla pagina Lavora con noi ed in essi meglio descritti, sono i seguenti: nome e cognome, recapito mail, telefono, data di nascita, indirizzo, descrizione ultima esperienza lavorativa, descrizione precedente esperienza lavorativa, descrizione ultimo titolo di studio, descrizione precedente titolo di studio, posizione per cui si candida.
Sinteticamente i predetti dati personali saranno oggetto dei seguenti trattamenti: ricezione, lettura, conservazione in formato elettronico e cartaceo da parte del responsabile delle Risorse umane del Titolare per il periodo strettamente necessario ai fini della implementazione del processo di valutazione ed eventuale Suo reclutamento come collaboratore e/o lavoratore presso la struttura del Titolare. Da ultimo, cancellazione dei Suoi dati personali decorso il predetto periodo qualora non si sia giunti ad un Suo reclutamento come collaboratore e/o lavoratore. Gli ulteriori eventuali trattamenti sui prefati dati personali saranno posti in essere con il solo scopo di soddisfare le finalità connesse all'attività di valutazione del Suo profilo professionale e del Suo eventuale reclutamento e, comunque, sempre effettuati nel pieno rispetto delle prefate finalità, con le modalità sopra indicate, in applicazione delle prescrizioni normative Ue e nazionali che disciplinano detta materia e secondo i limiti in esse indicati.
La base giuridica del trattamento dei predetti dati personali è da individuarsi nelle seguenti prescrizioni normative dell'Unione europea e italiane:
I dati personali da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato al trattamento che è stato debitamente istruito e che opera sotto il controllo del Titolare.
In particolare, i dati personali contenuti nella segnalazione sono ricevuti dal responsabile delle risorse umane e, se del caso, comunicati e condivisi con i membri del suo staff, con il top management e con il responsabile dell'area aziendale conferente alle attività professionali o lavorative ricercate per una corretta valutazione del Suo profilo professionale. In ogni caso i dati personali potranno altresì essere comunicati ad altri soggetti terzi (es: enti pubblici italiani e/o europei) qualora la normativa europea e/o italiana lo imponga al solo fine di adempiere ad un obbligo di legge.
I dati personali da Lei forniti e trattati in funzione delle finalità sopra descritte saranno conservati per un periodo massimo di giorni 90 (novanta) decorrente dal momento della ricezione dei Suoi dati qualora all'esito del processo di valutazione non si sia giunti alla Sua contrattualizzazione quale collaboratore o lavoratore presso la struttura del Titolare.
La informiamo che in applicazione del GDPR Lei ha la facoltà di esercitare i seguenti diritti: (i) conoscere i destinatari della possibile comunicazione dei suoi dati personali (art. 15 del GDPR); (ii) accedere ai suoi dati (art. 15 del GDPR); rettificare i dati (art. 16 del GDPR); (iii) ottenere la cancellazione ed eventualmente l'oblio dei suoi dati nei limiti e con le modalità previste dall'art. 17 del GDPR; (iv) ottenere la limitazione del trattamento (art. 18 del GDPR); (v) ottenere la portabilità dei dati qualora ricorrano le ipotesi di cui all'art. 20 del GDPR; (vi) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati secondo le modalità indicate nell'art. 21 del GDPR.
Inoltre, comunichiamo che ai sensi dell'art. 77 del GDPR Lei può esercitare il diritto di proporre reclamo ad un'autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede abitualmente, ove Lei svolge la propria attività lavorativa o nel luogo dove si è verificata la presunta violazione dei suoi dati. Si precisa che in Italia l'autorità di controllo è il Garante per la Protezione dei dati personali. I riferimenti per contattare detta autorità sono agilmente individuabili sul sito istituzionale www.garanteprivacy.it.
Da ultimo significhiamo che Lei può esercitare i sopramenzionati diritti contattando il Titolare tramite i recapiti indicati nel presente documento.
Il Titolare del Trattamento
In applicazione dell'art. 13 del Reg. 679/2016 UE (d'ora innanzi 'GDPR') qui di seguito si rende la presente informativa in merito al trattamento di tutti i dati personali da Lei forniti.
Secondo l'art. 4 par. 7) del GDPR è 'Titolare del trattamento' la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri.
Il Titolare del trattamento ai sensi dell'art. 4, par. 7) del GDPR è THEA Farma spa (d'ora innanzi 'Titolare'), società di diritto italiano, con sede in Milano, Via Tiziano 32, indirizzo di posta elettronica Privacy.italy@theapharma.com, PI 07649050965, Tel 0236764311.
PRINCIPI GENERALI IN TEMA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Si rende noto che il trattamento dei suoi dati personali è posto in essere dal Titolare con strumenti manuali, informatici e telematici nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza, adeguatezza, non eccedenza, esattezza, limitatezza dei tempi di conservazione e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità che si perseguono con il trattamento dei Suoi dati personali.
Inoltre, si fa presente che il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato in modo da garantire la loro sicurezza mediante l'adozione di misure organizzative e tecniche sia fisiche che logiche adeguate secondo quanto disposto dalle normative europee e nazionali vigenti in tema di privacy e nello specifico in relazione al corretto trattamento dei dati nell'ambito delle comunicazione con persone fisiche tramite il proprio sito internet su richiesta di quest'ultimi aventi ad oggetto l'attività del Titolare e/o i prodotti farmaceutici da quest'ultimo prodotto e/o distribuiti. Al riguardo si sottolinea come le predette misure organizzative e tecniche sia fisiche che logiche, saranno oggetto di ulteriore implementazione, miglioramento ed eventuale incremento in relazione allo sviluppo scientifico e tecnologico. Ciò al fine di garantire la riservatezza, disponibilità, esattezza ed integrità dei dati personali trattati.
Il Responsabile della Protezione dei Dati di THEA Farma spa è raggiungibile alla casella di posta elettronica dpo@theapharma.com o via posta a: Laboratoires Théa, Données personnelles, Z.I. du Brézet, 12 rue Louis Blériot, 63100 Clermont-Ferrand, France. Si fa presente che THEA Farma spa è una società di diritto italiano facente parte di un gruppo imprenditoriale che individua come impresa controllante la Laboratoires Thea S.A. con sede in Francia.
In applicazione dell'art. 4 par. 19) del GDPR si definisce 'gruppo imprenditoriale' un gruppo costituito da un'impresa controllante e dalle imprese da questa controllate. Ebbene, ex art. 37 par. 2) del GDPR un gruppo imprenditoriale può nominare un unico Responsabile della Protezione dei Dati.
THEA Farma spa ha un Responsabile della Protezione dei Dati che è unico per l'intero gruppo imprenditoriale di cui essa è parte e che è raggiungibile secondo le predette indicazioni.
Come già precisato nella parte esplicativa della pagina web https://www.thea.it/chi-siamo/contatti/ i messaggi formulati utilizzando detto spazio web del Titolare THEA Farma spa sono dedicati esclusivamente alla formulazione di mere richieste e/o domande di informazioni (anche di Qualità) da parte di pazienti e/o terzi sul Titolare e/o sui suoi prodotti che non riguardino in alcun modo gli aspetti inerenti la farmacovigilanza (es: eventuali reazioni avverse ad un farmaco) o altre diverse attività.
Conseguentemente il trattamento dei Suoi dati personali è necessario al fine di poter dare seguito correttamente e completamente alle Sue richieste e/o domande di informazioni relative al Titolare quale azienda farmaceutica e /o ai prodotti farmaceutici commercializzati da quest'ultimo. Al riguardo si fa presente che THEA Farma spa è soggetto in possesso di autorizzazione all'immissione in commercio di farmaci per uso umano. Di talché i dati personali anche particolari che Lei fornisce al Titolare nel formulare le predette richieste di informazioni possono essere oggetto di trattamento solo a seguito di un Suo consenso espresso. La informiamo che in assenza di un Suo consenso espresso non sarà possibile procedere al trattamento dei Suoi dati personali e conseguentemente fornire le informazioni richieste.
Pertanto, si fa presente che i dati personali richiesti dal Titolare per fornire le informazioni alle prefate richieste e/o domande sono: nome e cognome di colui che pone la richiesta e/o domanda, la Sua email e i dati anche particolari che riterrà opportuno inserire nel proprio messaggio scritto.
Sinteticamente i predetti dati personali saranno oggetto dei seguenti trattamenti: ricezione, registrazione, lettura, conservazione, trasferimento a soggetti interni autorizzati per le eventuali verifiche previste ex lege. Gli ulteriori, eventuali trattamenti sui prefati dati personali saranno posti in essere solo in esecuzioni di prescrizioni normative Ue e nazionali che prevedano i summenzionati trattamenti e, comunque, sempre secondo i limiti in esse indicati.
La base giuridica del trattamento dei predetti dati personali anche particolari è da individuarsi primariamente nelle seguenti prescrizioni normative dell'Unione europea e italiane:
In ottemperanza al principio di trasparenza in generale sono, inoltre, da considerare base giuridica che legittima il trattamento dei predetti dati personali da parte del Titolare in funzione delle prefate finalità tutte le ulteriori prescrizioni contenute nelle normative europee ed italiane che disciplinano i predetti trattamenti di dati in massima parte già citate nel presente documento.
I dati personali da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato al trattamento che è stato debitamente istruito e che opera sotto il controllo del Titolare.
In particolare, i dati personali contenuti nella Sua comunicazione potranno essere inviati per la loro condivisione al responsabile scientifico, al responsabile della Farmacovigilanza, al responsabile della Qualità e ai loro rispettivi staff per una loro valutazione ai fini di una completa e corretta fornitura delle informazioni da Lei richieste e per la verifica della eventuale incombenze ed attività previste ex lege in tema di farmacovigilanza conseguenti all'invio della Sua comunicazione. In ogni caso i dati personali potranno altresì essere comunicati ad altri soggetti terzi (es: enti pubblici italiani e/o europei) qualora la normativa europea e/o italiana lo imponga al solo fine di adempiere ad un obbligo di legge e/o per l'esecuzione di attività di interesse pubblico.
I dati personali da Lei forniti e trattati in funzione delle finalità sopra descritte a seguito della fornitura da parte Sua di un consenso informato scritto ex artt. 6, par. 1, lett. a) e 9, par.fi 1 e 2, lett. a) del GDPR saranno conservati per un periodo di anni 10 (dieci). Detto periodo di conservazione, in applicazione del principio di limitatezza della conservazione dei dati, è indicato in 10 (dieci) anni in quanto esso consente la tutela di interessi legittimi del Titolare quali ad esempio la difesa in giudizio.
La informiamo che in applicazione del GDPR Lei ha la facoltà di esercitare i seguenti diritti: (i) revoca del consenso in qualsiasi momento (art. 7 par. 3 del GDPR e art. 13, par. 2, lett. a) del GDPR) (ii) conoscere i destinatari della possibile comunicazione dei suoi dati personali (art. 15 del GDPR); (iii) accedere ai suoi dati (art. 15 del GDPR); rettificare i dati (art. 16 del GDPR); (iv) ottenere la cancellazione ed eventualmente l'oblio dei suoi dati nei limiti e con le modalità previste dall'art. 17 del GDPR; (v) ottenere la limitazione del trattamento (art. 18 del GDPR); (vi) ottenere la portabilità dei dati qualora ricorrano le ipotesi di cui all'art. 20 del GDPR; (vii) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati secondo le modalità indicate nell'art. 21 del GDPR.
Inoltre, Le comunichiamo che ai sensi dell'art. 77 del GDPR Lei può esercitare il diritto di proporre reclamo ad un'autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede abitualmente, ove Lei svolge la propria attività lavorativa o nel luogo dove si è verificata la presunta violazione dei suoi dati. Si precisa che in Italia l'autorità di controllo è il Garante per la Protezione dei dati personali. I riferimenti per contattare detta autorità sono agilmente individuabili sul sito istituzionale www.garanteprivacy.it.
Da ultimo Le rendiamo noto che può esercitare i sopramenzionati diritti contattando il Titolare tramite i recapiti indicati nel presente documento.
Il Titolare del Trattamento
Il sottoscritto dichiara di prestare il proprio consenso al trattamento secondo i criteri sopra descritti di tutti i dati personali anche particolari che saranno contenuti nella richiesta e/o domanda formulata tramite la pagina web Contatti al fine di ricevere informazioni relative al Titolare quale azienda farmaceutica e/o ai prodotti commercializzati da quest'ultimo.
Ai fini della piena applicazione del principio di trasparenza e di adeguata completa informazione dell'interessato in merito al trattamento dei Suoi dati personali si rende noto che in caso di formulazione di comunicazioni tramite la pagina web Contatti che contengano segnalazioni di reazioni avverse secondo la normativa in tema di farmacovigilanza la Thea Farma spa Le fornisce le ulteriori seguenti informazioni previste ex lege:
Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 del Reg. 679/2016 UE relativo al trattamento dei dati personali
In applicazione dell'art. 13 del Reg. 679/2016 UE (d'ora innanzi 'GDPR') qui di seguito si rende la presente informativa in merito al trattamento di tutti i dati personali da Lei forniti.
Secondo l'art. 4 par. 7) del GDPR è 'Titolare del trattamento' la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri.
Il Titolare del trattamento ai sensi dell'art. 4, par. 7) del GDPR è THEA Farma spa (d'ora innanzi 'Titolare'), società di diritto italiano, con sede in Milano in Via Tiziano 32, indirizzo di posta elettronica Privacy.italy@theapharma.com, PI 07649050965 e Tel 0236764311.
Si rende noto che il trattamento dei suoi dati personali è posto in essere dal Titolare con strumenti manuali, informatici e telematici nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza, adeguatezza, non eccedenza, esattezza, limitatezza dei tempi di conservazione e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità che si perseguono con il trattamento dei Suoi dati personali.
Inoltre, si fa presente che il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato in modo da garantire la loro sicurezza mediante l'adozione di misure organizzative e tecniche sia fisiche che logiche adeguate secondo quanto disposto dalle normative europee e nazionali vigenti in tema di privacy e nello specifico in relazione al corretto trattamento dei dati nell'ambito delle attività di farmacovigilanza. Al riguardo si sottolinea come le predette misure organizzative e tecniche sia fisiche che logiche, saranno oggetto di ulteriore implementazione, miglioramento ed eventuale incremento in relazione allo sviluppo scientifico e tecnologico. Ciò al fine di garantire la riservatezza, disponibilità, esattezza ed integrità dei dati personali trattati.
Il Responsabile della Protezione dei Dati di THEA Farma spa è raggiungibile alla casella di posta elettronica dpo@theapharma.com o via posta a: Laboratoires Théa, Données personnelles, Z.I. du Brézet, 12 rue Louis Blériot, 63100 Clermont-Ferrand, France. Si fa presente che THEA Farma spa è una società di diritto italiano facente parte di un gruppo imprenditoriale che individua come impresa controllante la Laboratoires Thea S.A. con sede in Francia.
In applicazione dell'art. 4 par. 19) del GDPR si definisce 'gruppo imprenditoriale' un gruppo costituito da un'impresa controllante e dalle imprese da questa controllate. Ebbene, ex art. 37 par. 2) del GDPR un gruppo imprenditoriale può nominare un unico Responsabile della Protezione dei Dati.
THEA Farma spa ha un Responsabile della Protezione dei Dati che è unico per l'intero gruppo imprenditoriale di cui essa è parte e che è raggiungibile secondo le predette indicazioni.
Il trattamento dei Suoi dati personali è assolutamente necessario al fine di poter correttamente adempiere ad obblighi di legge e/o di eseguire attività nel pubblico interesse prescritte dalla normativa europea e nazionale in tema di farmacovigilanza nei confronti dei soggetti autorizzati all'immissione in commercio di medicinali per uso umano. Al riguardo si fa presente che THEA Farma spa è soggetto in possesso di autorizzazione all'immissione in commercio di farmaci per uso umano e, pertanto, è legittimata al trattamento dei Suoi dati personali per le finalità connesse agli obblighi e/o alla attività previste dalla normativa europea e nazionale in relazione alla farmacovigilanza. Nello specifico, si tratta di trattamenti di dati personali posti in essere in esecuzione di obblighi di legge e/o necessari per l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse, conseguenti alla ricezione di segnalazioni di sospette reazioni avverse da parte di pazienti o operatori sanitari connesse ai farmaci prodotti e/o distribuiti dalla THEA Farma spa.
Sulla base del Decreto 30 aprile 2015 che regolamenta la farmacovigilanza in Italia,
eventuali reazioni avverse ai farmaci devono essere segnalate al Responsabile di Farmacovigilanza della ASL di appartenenza, tramite la scheda unica di segnalazione di sospetta reazione avversa.
È anche possibile segnalare l'eventuale evento avverso direttamente a THEA Farma attraverso la compilazione dell'apposito modulo online. I dati personali trattati che Lei inserirà negli allegati elettronici presenti sul sito WEB alla pagina Registrazione ed in essi meglio descritti, nome e cognome del segnalatore, indirizzo email e/o numero di telefono, città di residenza, iniziali di nome e cognome di chi ha manifestato la reazione avversa, sesso, data di nascita oppure età, nome del farmaco e dose giornaliera, data di inizio trattamento, descrizione della reazione avversa, data di insorgenza e data di termine.
Sinteticamente i predetti dati personali saranno oggetto dei seguenti trattamenti previsti ex lege: ricezione, registrazione, conservazione e loro notifica in favore della banca dati Eudravigilance delle sospette reazioni avverse a un medicinale che si sono osservate in un paziente in uno specifico momento. In tali casi il titolare è tenuto a redigere un rapporto di sicurezza sul caso individuale con tutte le informazioni disponibili assunte in conseguenza delle segnalazioni effettuate. Gli ulteriori, eventuali trattamenti sui dati personali saranno posti in essere con il solo scopo di soddisfare le finalità connesse all'attività di farmacovigilanza e, comunque, sempre effettuati nel pieno rispetto delle prescrizioni normative Ue e nazionali che disciplinano detta materia e secondo i limiti in esse indicati.
La base giuridica del trattamento dei predetti dati personali anche particolari è da individuarsi primariamente nelle seguenti prescrizioni normative dell'Unione europea e italiane:
In ottemperanza al principio di trasparenza in generale sono, inoltre, da considerare base giuridica che legittima il trattamento dei predetti dati personali da parte del Titolare in funzione delle prefate finalità tutte le ulteriori prescrizioni contenute nelle normative europee ed italiane che si occupano di farmacovigilanza in massima parte già citate nel presente documento.
I dati personali da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato al trattamento che è stato debitamente istruito e che opera sotto il controllo del Titolare.
In particolare, i dati personali contenuti nella segnalazione sono ricevuti dal responsabile della Farmacovigilanza e dal suo staff e, se del caso, condivisi con il responsabile del servizio medico, per una loro corretta valutazione ai fini della notifica presso la banca dati Eudravigilance. In ogni caso i dati personali potranno altresì essere comunicati ad altri soggetti terzi (es: enti pubblici italiani e/o europei) qualora la normativa europea e/o italiana lo imponga al solo fine di adempiere ad un obbligo di legge e/o per l'esecuzione di attività di interesse pubblico.
I dati personali da Lei forniti e trattati in funzione delle finalità sopra descritte in esecuzione dell'art. 16 del Regolamento di esecuzione (UE) n. 520/2012 della Commissione del 19 giugno 2012 saranno conservati fintanto che il prodotto è autorizzato e almeno per i dieci anni seguenti la scadenza dell'autorizzazione alla immissione in commercio. Inoltre, si precisa che i predetti dati personali potranno essere trattati per la tutela di interessi legittimi del Titolare quali ad esempio la difesa in giudizio. Anche in tal caso si applicherà il principio di limitatezza del periodo di conservazione. Dunque, il predetto periodo di conservazione garantisce anche la corretta applicazione dell'istituto della prescrizione dei diritti previsto ex lege.
La informiamo che in applicazione del GDPR Lei ha la facoltà di esercitare i seguenti diritti: (i) conoscere i destinatari della possibile comunicazione dei suoi dati personali (art. 15 del GDPR); (ii) accedere ai suoi dati (art. 15 del GDPR); rettificare i dati (art. 16 del GDPR); (iii) ottenere la cancellazione ed eventualmente l'oblio dei suoi dati nei limiti e con le modalità previste dall'art. 17 del GDPR; (iv) ottenere la limitazione del trattamento (art. 18 del GDPR); (v) ottenere la portabilità dei dati qualora ricorrano le ipotesi di cui all'art. 20 del GDPR; (vi) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati secondo le modalità indicate nell'art. 21 del GDPR.
Inoltre, La informiamo che ai sensi dell'art. 77 del GDPR Lei può esercitare il diritto di proporre reclamo ad un'autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede abitualmente, ove Lei svolge la propria attività lavorativa o nel luogo dove si è verificata la presunta violazione dei suoi dati. Si precisa che in Italia l'autorità di controllo è il Garante per la Protezione dei dati personali. I riferimenti per contattare detta autorità sono agilmente individuabili sul sito istituzionale www.garanteprivacy.it.
Da ultimo La informiamo che può esercitare i sopramenzionati diritti contattando il Titolare tramite i recapiti indicati nel presente documento.
Il Titolare del Trattamento